
FuoriMuro – Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l
FuoriMuro è la società che svolge il servizio di manovra ferroviaria all’interno del porto di Genova su incarico dell’Autorità Portuale a seguito dell’aggiudicazione dei Bandi di Gara 2010 e 2015. Grazie alla riqualificazione di parte del personale e all’acquisizione del Certificato di Sicurezza per il trasporto ferroviario sulla rete RFI, la società è in grado dal 2012 di integrare l’attività di manovra nel porto, dove movimenta circa 130.000 carri ferroviari annui, con la trazione verso le realtà retroportuali. FuoriMuro effettua ogni giorno per conto di Metrocargo Italia una coppia di treni tra il sud della Francia (Miramas-Marsiglia) e Castelguelfo (Parma) via Ventimiglia, raggiungendo settimanalmente anche le località di Mortara (Pavia), Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Valdaro (Mantova), Portogruaro (Venezia) e San Giorgio di Nogaro (Udine).
Inrail S.p.A.
InRail è un’impresa ferroviaria fondata nel 2009 in grado di offrire trasporti per tutti i tipi di merci in Italia e, unica impresa italiana privata autorizzata, in Slovenia grazie a Certificato di Sicurezza Unico (SSC) rilasciato da ERA - Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie.
La società fornisce servizi di trasporto per tutti i tipi di merci e, con una media attuale di circa 150 treni a settimana, effettua regolarmente i propri servizi su numerose relazioni, operando in particolar modo in/out dai valici di frontiera di Chiasso, Tarvisio Boscoverde, Villa Opicina e Nova Gorica.
LocoItalia S.r.l.
Fondata nel 2017, LocoItalia è la prima rolling stock company italiana dedicata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile.
Più in particolare, la mission della società è quella di rispondere alle esigenze degli operatori ferroviari italiani che hanno difficoltà a reperire i finanziamenti necessari a operare in un mercato che richiede forti investimenti.
TS – Traction & Service S.r.l
Fondata nel 2009, TS effettua la manovra presso i cantieri raccordati del Friuli-Venezia Giulia presso i terminal di ABS S.p.A. e Consorzio COSEF ex Consorzio Aussa Corno.
La società inoltre svolge attività di manovra per gli stabilimenti del Gruppo Veronesi (Fossano e San Pietro in Gù) e nelle stazioni di Lecco Maggianico, San Giovanni in Persiceto e Udine Parco.
MaReSer S.rl.
MaReSer opera dal 2011 opera nella riparazione e manutenzione di impianti e mezzi portuali, ferroviari e industriali. Basata nel porto di Genova e con sedi secondarie a Vado Ligure (Savona) e a Trasaghis (Udine), la società è certificata dall’Albo europeo dell’ERA come soggetto qualificato per l’esecuzione della manutenzione dei carri merci ferroviari e da Bureau Veritas per la manutenzione su carri ferroviari in conformità al Regolamento Europeo 445/2011.
ODA – Officine di Arquata S.r.l
Costituita nell’aprile 2014, ODA – Officine di Arquata (Arquata Scrivia, Alessandria) è subentrata a luglio 2014 a ODA96 nella gestione di un’area di circa 50.000 m², dotata di 3 officine e parco ferroviario con 12 binari raccordati, per la manutenzione di locomotori e carri ferroviari.
SerForm Sagl
Le officine ODA sono situate ad Arquata Scrivia (Alessandria) in un’area di circa 50.000 m², dotata di 3 officine e parco ferroviario con 12 binari raccordati.
Dotate delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 18001, 4’ Funzione ECM, Sistema di Gestione delle Competenze e Albo Manutentori per RFI, le ODA offrono servizi di manutenzione e riparazione di locomotive e carri ferroviari.
I.LOG – Iniziative Logistiche S.r.l.
Fondata nel 2017, LocoItalia è la prima rolling stock company italiana dedicata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile.
Più in particolare, la mission della società è quella di rispondere alle esigenze degli operatori ferroviari italiani che hanno difficoltà a reperire i finanziamenti necessari a operare in un mercato che richiede forti investimenti.



